mercoledì 6 febbraio 2008
Elogio della (mia) follia
"Di me giudicheranno gli altri; eppure se la presunzione non mi
accieca
completamente, ho fatto sì l'elogio della Follia, ma non certo da
folle."
Erasmo da Rotterdam in una lettera a Tommaso Moro.
Erasmo da Rotterdam scrive L'Elogio della follia nel 1509. Verrà pubblicato nel 1515.Protagonista principale: La Follia. La Follia sfila come uno degli dei, figlia di Plutos e della Freschezza e allevata dall'ignoranza e dall'ubriachezza, i cui fedeli compagni includono Philautia (Vanità), Kolakia (Adulazione), Lethe (Dimenticanza), Misoponia (Accidia), Hedone (Piacere), Anoia (Demenza), Tryphe (Licensiosità), Komos (Intemperanza) and Eegretos Hypnos (sonno mortale). Detto questo non è difficile immaginare perchè io mi senta un "Folle".
Sono un folle. Sono un'Idealista. L'ultimo degli Idealisti. Sono un Romantico. Quindi Idealista e Romantico. Sono un'Idealista e Romantico disincantato. Gran brutta razza...razza da evitare. Si, perchè: conoscete ancora qualcuno che si accalora per un'idea? Conoscete ancora qualcuno che non riesce a passare sopra i suoi principi tanto da diventare tedioso e insistente? Se la risposta è si allora vi prego di farmelo conoscere perchè potremmo aprire un circolo riservato. Riservato a chi come noi ha questa sventura.
Sono eccessivo, lo so. Non posso farci nulla. Ma sicuramente non sono falso. Sono sconsiderato. Ma nessuno potrà mai dire che non sa cosa penso di lui.
Ma la cosa più assurda sapete qual è? E' che tutto sommato, nonostante questa mia "follia" mi abbia portato (in questo mondo cinico e razionale dove ognuno guarda il proprio orticello) più noie che vantaggi, più sconfitte che vittorie, più bocconi amari che gioie, io sono soddisfatto di ciò che sono. E non cambierei la "mia follia" con tutta la vostra razionalità.
Se dovessi mai sentire qualcuno dire: "Simone è una persona simpatica" e poi non aggiunge altro, allora saprei che quella persona non mi conosce affatto. E se quella persona è uno di voi che legge...beh la cosa mi farebbe molto male. Chi mi conosce...anzi, chi mi Conosce mi ama o mi odia. Non mi importa che faccia una o l'altra cosa. La cosa che più mi sta a cuore è che quella persona in un modo o nell'altro si è presa il disturbo di perdere un pò del suo tempo per grattare la superficie e vedere chi c'è sotto la maschera(citazione pirandelliana) da pagliaccio che indosso ogni giorno. No, non perchè ho paura del mondo, ma perchè forse non ho ancora trovato il modo di pareggiare i conti con me stesso.
Io cerco di farlo sempre. Alle volte riesco a capire le persone. Altre no. Non devo convincere nessuno della bontà delle mie idee. Non cerco consensi fini a se stessi. E non cerco vendette. Non ragiono sulla base di preconcetti, ma mi aiuto con le esperienze passate perchè credo che la Storia sia magister vitae.
E' più comodo credere che un "folle" sia tale piuttosto che ragionare sulle sue parole. E' più comodo dire: questo problema non è un mio problema che affrontare la cosa, è più facile nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi piuttosto che guardare in faccia una persona e dirle perchè (secondo noi) ha sbagliato.
Sono convinto che quando mi vedrete indifferente alle vicende del mondo, o più semplicemente alle nostre, allora sarà il momento che vi dovrete preoccupare davvero; perchè quello sarà il giorno in cui la ragione avrà avuto il sopravvento sulla mia follia.
P.S. Nella foto Follia guida il carro di Amore.
P.P.S. Ancora ringraziamenti particolari: a Sara perchè è una "semifolle" e mi asseconda in tutto e per tutto (Ti Amo), a Davide perchè ancora sopporta la mia follia e a David perchè anche se non "folleggia" riesce sempre a capirmi.
P.P.P.S. Ad Anna un grande abbraccio e l'augurio che settimane come questa non debbano più venire. Ci siamo capiti ;-). Stai calma...e non ti ci abituare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
si si.....sei una persona simpatica......ma tanto tanto rompipalle.....su questo non puoi assolutamente obiettare....Comunque io sono tra quelli che ti "amano" (qualche volta).....Saretta mi perdonerà l'ardire!!!! Grazie ancora per le "dolci" parole della settimana scorsa.
e che nn ti perdono!? Per una volta che trovo qualcuno con cui "condividere" questo sentimento d'ammmmore...
P.S: Cmnq, a mio giudizio, non sei affatto un folle, sei solo una persona che, in quanto tale, pensa, ragiona e parla come tante altre a questo mondo. Che poi a qlcn riesce meglio, e a qlcn altro peggio, questo è un altro discorso!
P.S2: Buona settimana a tutti
Posta un commento