martedì 22 gennaio 2008

Sondaggi,cene e...tartarughe!

Il popolo del Web si è pronunciato...i conti non tornano come al solito, ma tutto sommato chissenefrega. E nei giorni in cui sembra che il secondo governo Prodi vada a farsi benedire, nei giorni in cui c'è chi auspica elezioni anticipate, governi tecnici e referendum...noi della Compagnia abbiamo scelto: la maggioranza vuole comprare un nuovo PC alla Cate milanese doc. Forse in cuor suo "la nostra promessa sposa" (ricordate "quel ramo del lago di Como...") sperava in una nostra ulteriore spinta per il matrimonio, ma si sa...chi fa da sè fa per tre...o no?



Nel frattempo Robert DeMinkio lavora, compra mobili...e si ritrova la mail piena di "monnezza" (leggere l'ultimo commento del post precedente per capire...)!



Ultimamente ci sono state tante cose da raccontare. Due cene luculliane. Una serata di festeggiamenti in quel di San Lorenzo. E naturalmente scambi di e-mail, battute, aneddoti e macchine euro 4 che dopo un anno di vita sono più vecchie di mio nonno e mia nonna messi assieme.

Ma andiamo per ordine. Primo quesito: ma perchè tutte le volte che si decide di andare a mangiare una pizza poi va a finire che si mangia (nella migliore delle ipotesi) la pizza e una serie di piatti che solo a leggerli nel menù il fegato prende le valigie e ti saluta?

Così è successo la prima volta. Quella sera avevamo deciso che, per una volta, dovevamo avvicinarci dalle parti di Silvia. Solo per una pizza. E magari un tiramisù di Pompi. Io e Sara arriviamo all'appuntamento con L&L e Davide con un quarto d'ora di ritardo. Calcolando che la pizzeria (dopo scoprimmo che era anche ristorante) ci avrebbe tenuto il posto solo fino alle nove e che Dave e Silvia erano in loco per fermare il tavolo e che erano le 8:25 e noi stavamo partendo ora, le parolaccie che Lorenzo e Davide mi inveivano contro non mi parevano così esagerate. Incredibilmente però, riusciamo ad arrivare puntuali al ristorante e, cosa ancora più incredibili riusciamo a parcheggiare in soli 2 minuti (si calcoli che la zona in questione è via Tuscolana...e non devo aggiungere altro!). Entriamo, ci sediamo, ordiniamo... 3 fiori di zucca, 3 filetti di baccalà, 5 supplì, 5 crocchette, due porzioni di olive ascolane e due di mozzarelline, 7 bruschette, e un "tagliere di salumi" con formaggio, salame, mortadella, cinghiale, salciccia, ed ogni ben di Dio! Acqua ( ...a garganella), coca cola (che non gonfia per nulla!), birra...

Io e Davide poi ci superiamo... pizza bufala e mortadella...delicatiSSSSSima! Gli altri tra margherita e 4 stagioni. Si parla, si mangia. La cena è tranquilla e piacevole. Dave poi è il vero mattatore. Da quella sera in avanti infatti, o tace (perchè è preso in giro) o sentenzia (neanche parla...sembra la Cassazione).

Alla fine della cena ci alziamo, paghiamo e corriamo da Pompi dove ci aspettano circa 200 persone. Esagero? No, è vero...erano 300...e tutte in doppia fila poi! Il tiramisù però era spettacolare. Davide avrebbe anche gradito qualche spedizione verso locali notturni, ma ormai tanto c'è abituato: quando esce con i nonni dei Parenti (che saremmo io, Sara, Dave, Silvia...insieme agli ormai celeberrimi L&L) massimo alle due tutti a nanna. In realtà Laura ci spera ancora che la sua dolce metà prima o poi mantenga la promessa e la riporti a ballare, ma si sa: la speranza è l'ultima a morire.

Altro giro, altra corsa. Stavolta però, ai magnifici sette vanno considerati anche Giampo e signora. Sempre perchè decidiamo e prenotiamo, perchè siamo persone previdenti e perchè le cose le decidiamo con largo anticipo, ci ritroviamo alle 8 e un quarto sotto casa di Sara senza una metà, senza una prenotazione, con due Ford Fiesta (che sarebbero, di lì a poco, diventate 3) e con una sola idea fissa in testa: aiutare Silvia nella sua prima settimana di dieta. Cascasse il mondo avremmo mangiato solo la pizza! Alle nove arriviamo al ristorante. Sabato sera, pizzeria/ristorante...senza prenotazione... 9 persone affamate. Il padrone (che mi conosce da una vita) mi fa:"Simò, bello de casa, c'è da aspettà...parecchio!". Ed io:"Gianfrà, tranquillo, solo dimme quanto perchè se so due ore me ne vado a mangià da qualche altra parte". Lui:"Prima delle dieci hai il tavolo!". "Aspetto!".

Devo dire che è stato di parola: alle dieci eravamo già seduti al tavolo. Solo che non ho mai detto, mai raccontato e mai scritto, che Noi della Compagnia siamo gente di parola. 4 gnocchi pachino e spigola, uno gnocco allo scoglio e uno ai 4 formaggi, 3 arrosti misti di pesce comprensivi di: una spigola a testa, un calamaro gratinato, una mazzancolla e qualche "pulpettiello" arrosto più patate al forno. Antipasti misti: bruschetta, supplì e crocchette, patata al forno. Acqua e vino. 3 millefoglie e una cialda al gelato. Grappa e limoncello.Per noi. Silvia: una margherita! Certo che alle volte il Signore è proprio ingiusto: oltre a dover sopportare Dave, ora deve sopportare anche gli amici...dove sarà la giustizia Divina?

All'uscita dal ristorante si decide anche della festa di Alessia. Sabato 19. Tutti a San Lorenzo. Pub caotico, ma con un cameriere che, parafrasando i Profilax, era il più frocio de Los Angeles. birretta, quattro chiacchere, un pò di risate. E dato che dopo tempo immemore eravamo stati bravissimi e non eravamo stati a cena fuori ci siamo premiati. Cornetteria e tanti dolci...e Silvia sempre più contenta!

Due o tre riflessioni per concludere. La prima: ma secondo voi con tutto quello che magno me devo stupì che poi stò una settimana a casa col mal di pancia? La seconda: ma Caterina si è portata su il sole? E no perchè ci racconta di gite sui navigli, di montagne innevate e di giornate terse. Quindi delle due l'una: o sta eseguendo il suo mantra personale per autoconvincersi o c'hanno sempre raccontato tante Minchiate su Milano e dintorni...


Terza: Dave sei un fenomeno... e tu sai perchè!






P.S. PG se ci sei batti un colpo!




P.P.S. Fabio ed Anna: siete spariti!!!!!!!!!!!Che fine avete fatto?




P.P.S. Daviduccio...tiette pronto che appena recupero andiamo a cena insieme ...e tu sai che vuol dire! Nel frattempo non mi odiare...ma lo sapevi che prima o poi l'avrei fatto, no?

13 commenti:

Anonimo ha detto...

E perche' Davide dovrebbe odiarti? E' cosi' carino quel pigiamino...

PS: mi firmo anonimo cosi' mio marito non si ingelosisce dei complimenti fatti ad altri...ma poi perche' dovrebbe? Lui e' bellissssimo...

The Captain ha detto...

Caro anonimo...
Il fatto che tuo marito non dovrebbe ingelosirsi dipende solo, ed esclusivamente, dal fatto che tu sei una persona seria! Rispetto alla tua affermazione: "Lui e' bellissimo..." se tu dai il consenso nel prossimo post vorrei pubblicare una foto (cedutami dalla Napoletana) che ritrae tuo marito in tutta la sua avvenenza...

Se la pubblico, lo tieni bbuono tu? ;-)

Anonimo ha detto...

Alla faccia del bicarbonato vi trattate proprio bene !!!
Complimenti !!!
Comunque io non esagero... sono solo molto ottimista... e anche oggi c'è stato il sole !!

The Captain ha detto...

Cate...dici che basta essere ottimista? ;-)

Anonimo ha detto...

.... c'è chi dice che il mio tiramisù sia migliore di quello di pompi ...

The Captain ha detto...

E allora, carissima anonima o anonimo, quando ce lo fai assaggiare?

Anonimo ha detto...

ah bello ! ma se lo hai anche mangiato ... e non ti ha fatto poi TANTO MALE !

The Captain ha detto...

infatti parlavo di un bis.....

Anonimo ha detto...

chi è il/la TIRAMISU' SEGRETO ????

Anonimo ha detto...

.... a Sà ! bisogna proprio spiegarti tutto !

Anonimo ha detto...

Dici che sò arrivata?! Sono da ricovero??'

Anonimo ha detto...

simoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee la vuoi finire di criticare tutti i miei "bellissimi" regali????

Anonimo ha detto...

Magari li critica pure, però di sicuro i tuoi regali sono i più famosi del web!!!!