domenica 25 agosto 2013

Fratelli

Giulio: Carlo devo confessarti una cosa... Carlo: ah!...anche io.....comincia tu Giulio: noo...prima l'anzianità...vai tu.. Carlo: (sorride) ...allora...anni fa mi desti un manoscritto da leggere...ricordi? Giulio: ah si, mi pare.... Carlo: cos'era...il '59 Giulio: ..."Lo Sperpero" Carlo: beh, io allora ti dissi che lo avevo letto e che lo trovavo vuoto....inconsistente...anche un pò sgrammaticato.... Giulio: eh già...sei sempre stato tanto buono con me... Carlo: ma non era mica vero! Io il manoscritto non l'avevo mica mai letto... Giulio: ma...allora... Carlo: ...mi basavo soltanto sulla conoscenza diretta dell'autore (ride) Giulio: un bugiardo....colpo di scena! Mio fratello è un bugiardo....crollo di un mito... Carlo: ....mmm...non esagerare Giulio...in fondo tu mi hai sempre disprezzato... Giulio: ...questo è vero... Carlo: ...comunque giorni fa l'ho ritrovato....il manoscritto....e l'ho letto...è bellissimo Giulio: Bellissimo? Carlo: si...un'opera di una grande sensibilità e delicatezza....eh si...Giulio: io ti ho sottovalutato per quasi quarant'anni.... Giulio: ma Carlè...tu sei responsabile di aver privato le patrie lettere di un grande scrittore... Carlo: beh...grande scrittore...non ti esaltare adesso... Giulio: l'hai detto tu....300000mila copie...2000lire a copia...il 10% all'autore...Carlo, tu hai modificato tutto il corso della mia vita limortaccitua.... Carlo: vedi, ho fatto bene....sei...sei venale... Giulio: eh si, un pochetto! (silenzio) Carlo: e tu? che volevi dirmi? Giulio: ma niente....anche da piccoli ricordi? Io ti dicevo sempre:devo confessarti una cosa....lo dicevo per farti dire: anche io.....tu avevi sempre qualcosa da confessare e io....mai Carlo: cosa vorresti dirmi? che tu eri sincero ed io invece un'ipocrita? Giulio: beh, si....o forse no..... (il dialogo è per lo più nella mia testa...chiedo scusa se non è proprio esatto)

Nessun commento: