domenica 4 novembre 2007

Il trio: Io, mammeta e tu

Dovevamo andare a sentire del buon jazz invece...



Nel tardo pomeriggio di sabato avevo chiamato il Be Bop e avevo prenotato un tavolo per 9 persone a mio nome davanti il palco. Dovevamo andare a sentire un talentuoso jazzista e invece alcune defezioni importanti (vedi i reduci dal Piemonte e IDENDRIA che ormai sono completamente alienati dalla vita di Roma) ci avevano fatto ripiegare per un tranquillo appuntamento alle 22:30 davanti l'università. Presenti: Io, Dave e Davide. Fabio l'Aziendalista ci avrebbe raggiunto più tardi.
Decidiamo di muoverci con la macchina di Dave e di dirigerci verso il pub dei rugbisti sulla gianicolense. Davide si sistema davanti , io mi allungo dietro. Dave cerca in ogni modo di prendere tutte le macchine che malauguratamente si trovano ad una distanza di 3 metri dalla nostra, il buon Davide prende in mano la situazione stereo (anche perchè Dave stava ascoltando la stazione "Vintage"... e ho detto tutto), io, oltre a fare compagnia a Johnny il pinguino (che si è sistemato dietro con me dato che Davide aveva i calori), mi godo invece la chiacchera simpatica pregando di arrivare sani e salvi al pub.
Ringraziando il Buon Dio riusciamo a non incontrare più una macchina da piazza San Giovanni di Dio fino al pub e quindi riusciamo a parcheggiare senza troppi patemi. Ci sediamo al tavolo e ordiniamo: birra piccola per Dave (è un diesel il ragazzo tranquilli...), whiskye per me e un rummetto per Davide. La serata scorre via veloce e divertente. Si alternano chiacchere da caserma a discorsi più elevati. Ci soffermiamo per un pò su un tizio al balcone del bar. Pelato, occhiali da intellettuale, bicchiere di birra magistralmente tenuto in mano e cappotto rosso vermiglio di lana stile Beatles che penso neanche Austin Powers avrebbe avuto il coraggio di indossare. Veramente un capolavoro di uomo...
Altro giro: birra grande per Dave (ve lo avevo detto che è un diesel), un bicchierino di porto per me. Davide sta ancora sorseggiando il suo rum.
Arriva anche l'Aziendalista. E' mezzanotte e qualcosa. Ora siamo al completo con quello che da oggi in poi verrà chiamato il trio Io, mammeta e tu!
Un particolare importante avevo fin qui tralasciato. Ricordate la storia della figura mitologica? Quella metà uomo, metà macchina fotografica? Beh, non è affatto una leggenda perchè Dave aveva con sè anche ieri sera la sua macchinetta fotografica! Ora ditemi è normale secondo voi?
Ad un certo punto succede l'irreparabile. Ho sempre creduto nel destino e nei segni che alle volte esso ci invia. E allora perchè diavolo ho dato ascolto al famoso trio quando mi hanno detto: ma che andiamo subito a letto? No, è presto! Andiamo a prendere qualcosa a Trastevere. Va bene, la mia risposta. In realtà avevo commesso lo stesso errore di Pinocchio davanti a Lucignolo: ho lasciato la strada tranquilla di casa per gettarmi dentro il paese dei balocchi.
E così parcheggiati al gianicolo, scendiamo a piedi fino a Trastevere. cominciamo a vagabondare di qua e di la. Senza una meta precisa. Si chiaccherava...non ricordo bene di cosa...certamente non era una discussione sulla "Critica della Ragion Pura" del buon Kant...ma sono sicuro che ci si divertiva parecchio quando... un'ottica aperta! All'una di notte! Entro. Anche perchè è da parecchio che sto cercando un paio di occhiali da sole come quelli di Dave. Ci sono: eccoli la! Tralascio il fatto che ad un certo punto, mentre li stavamo cercando, anche la commessa rivolgendosi a Dave gli abbia detto:"Ma come gli occhiali sono i tuoi e lui ti dice quale modello è????"
Comunque il mio buon senso resisteva ancora. Anche dopo diversi attacchi (compreso quello di uno sconto che faceva calare il prezzo a soli 100 euri...e dico 100 e sto!) ero rimasto fermo sulle mie decisioni. Gli occhiali avrebbero aspettato. C'erano (e ci sono ancora) acquisti più impellenti.
Usciti dall'ottica facciamo 40metri. Ci fermiamo alla prima cornetteria che troviamo. Crostata con crema e pinoli. Si lo so facciamo schifo. Anche perchè erano le due meno un quarto di notte. Il trio io, mammeta e tu non dava tregua. Come la vittima sacrificale ormai subivo il pressing asfissiante di questi tre dementi. Ed io più demente di loro che ormai ero nelle loro mani.
Torniamo indietro. Rientriamo. Stavolta attacco subito...no, ci ri-ripenso: dai andiamo via. E invece loro, subdoli, avevano la loro tattica: facciamolo parlare tanto alla fine lo convinciamo. E infatti alle due meno dieci compro questi occhiali.
100 euri!!! Ero più leggero di 100 euro! E loro lì a sottolinearlo...

A testimonianza di ciò allego le foto della serata:



















































































e una domanda: chi è lo spettro nella foto?









Notte a tutti.......

7 commenti:

La Lei ha detto...

Morale della favola non ti posso lasciare da solo!!

Prima riflessione: anch'io ascolto Vintage radio, è bellissima.

Seconda riflessione: ma che foto hai pubblicato?! Se poi vi mandano dei messaggini equivoci non ve la prendete.

Terza riflessione: per me lo spettro è Dave, o no?!

Quarta riflessione: lo spettro potrei essere io giovedì mattina!!!

Anonimo ha detto...

Beh!! Non si tratta di defezioni... non ci sono state proposte!!! E se vogliamo dirla tutta... avete TUTTI disertato la GRANDE PROVA sulla pista di Vallelunga !!!
Era così carrrino nella sua Elise... aho, sembrava quasi un pilota !!!

Ps: giovedì ci sarà un Dott ??

Unknown ha detto...

1. siete dei bastardoni avete spacciato l'appuntamento alle 22 anzichè alle 22,30 e ho dovuto lasciar sola Silvia 30 min prima. SENZA CUORE
2. almeno son andato di birra in birra, ma tu da rum a porto ...che dire!!!!
3. e dai strisciamola sta carta!!! fai il pulciaro per 100 euro! con tutto quello che guadagni, e guadagnerai in POLONIA!
4. certo che 100 euro per un paio di occhiali tarocchi, che sola! che a dirla tutta neanche ti stanno benissimo!!!!...però la crostata era buona

The Captain ha detto...

Per la Lei: il fatto che tu e dave possiate sentire Vintage radio non fa onore ne a te ne a lui.


Per la sig.rina IDENDRIA: però voi una telefonata la potevate pure fare! E comunque carrrino so parole grosse...


Per David: ma quanto sei bastardo? I soldi ce li hai tu che sei un supermegamanager

capito?????

Unknown ha detto...

Ho sentito Davide! E che nun bastava per certificare l'assenza? E poi io so pilota, te pare che me vado a 'mbriacà?
Ecco le foto fatte dalla mia macchinetta, purtroppo in mano a Caterina i risultati non sono intellegibili, ma nonostante ciò, lì ci sono io.
Tutto questo su... Stefanocorse.com

La Lei ha detto...

Carrrini, ho visto le foto. Certo che la tua dolce metà si sarà divertita un mondo!!!

Per Cate: pò esse...intanto questi giorni vado avanti con la tua tisanona fantastica. Che mondo sarebbe senza Catalina?!

Anonimo ha detto...

Se fosse.... In bocca al lupo!!!