mercoledì 3 ottobre 2007

Che cos'è la "Normalità"?

Ultimamente un dubbio continua a ronzarmi nell'orecchio: ma che vuol dire essere "normali"?Siamo proprio sicuri che in fondo l'uomo nella foto non abbia ragione? Tutto è relativo e, in fondo, tutto può avere mille altre chiavi di lettura, no? Forse la maggior parte delle persone cerca quella più banale perchè usa il sillogismo: banale uguale logico. Ma secondo voi questo non è avvelersi di un ragionamento tipo: "Il treno fischia", "Socrate fischia" allora "Socrate è un treno"?!
Certo dipende molto dalle situazioni, è vero. Ma secondo voi: il fatto di alzarsi tutte le mattine, vestirsi, uscire, andare a lavorare,tornare a casa dopo 8/10/12 ore di lavoro (a seconda se fate gli straordinari o meno), andare a dormire e ricominciare tutto il giorno dopo per almeno 35 anni è normale? E il fatto invece di mollare tuto e tutti, partire in giro per il mondo con pochi euro in tasca, facendo l'autostop, dormendo nelle stazioni ferroviarie o nei posti più squallidi e malfamati è folle?
Io credo che non ci sia risposta univoca a tali quesiti. Certo so che il "mondo" ha le sue regole. Figuratevi che nel Terzo Millennio ci sono ancora persone che credono che l'abito faccia il monaco. Io appartengo a quella classe di persone che credono che l'abito aiuti a fare il monaco, ma che bisogna sempre guardare bene...sotto! Pensate ai Clown, pensate alle nostre maschere popolari.L'apparenza inganna.
Pulcinella (per fare un esempio caro ad Anna) "... scherzando, scherzando diceva la verità..."!
E' la paura del "diverso" che ci fa pensare di essere nel giusto? E' sempre la paura del "diverso" che ci fa pensare di essere noi (con i nostri modi di fare) i normali?
E ancora: ci sono persone che restano e vogliono restare nella cosidetta "normalità" e pensano di sapere tutto. Credono di avere tutte le risposte. Oppure credono di sapere tutto della vita degli altri. Beh a tutti coloro che rientrano in questa categoria, voglio svelarvi un segreto: NON SAPETE PROPRIO UN CAZZO DELLA VITA DEGLI ALTRI!
Credo che siano le sfumature e i colori vivaci a render bello il quadro. Credo che una sfumatura possa essere anche "...il non avere sfumature".



NdR: Dedicato a tutti quelli che l'hanno capito...

11 commenti:

La Lei ha detto...

Io ho capito una sola cosa: non è normale lavorare per 35 anni, sarà normale farlo per 40-45!!!
Sad but true.

La Lei ha detto...

e poi, è normale che oggi è il mio onomastico dopo la virgola, e nessuno se l'è ricordato?!

The Captain ha detto...

Ma chi te l'ha detto che non se l'è ricordato nessuno? Ecmq solo io potevo, anche perchè NON è il tuo onomastico!

Anonimo ha detto...

mi piace leggere,un po' tutto, forse perche' sono curioso, e soprattutto perche' apprezzo chi scrive bene. Pero'non mi piace leggere cose scritte e riscritte, dette e ridette...belle parole ma vane e banali se ne sentono pure troppe....tutto questo per dire che preferivo quando si parlava di storie piu' personali, di episodi di vita comune ma reale...la filosofia non mi hai entusiasmato!

Anonimo ha detto...

Se posso dire la mia, spesso la normalità è "comoda". Ci vogliono le palle per allontanarsene, ci vuole la forte convinzione di sapere cos'è ciò che volgio veramente e fottendosene di tutto e tutti correre dietro ad un obbiettivo,raggiungerlo e superarlo. La normalità, la quotidianità, lo dice la parola stessa sono li,a portata di mano tutti i giorni, e anche se forse ci vuole più coraggio a pensarsi a fare per 35 anni la stessa cosa tutti i giorni,piuttosto che mollare tutto, siamo li a continuare a farlo ricscandoci tutti i giorni. Ci sono dei lati positivi in tutto questo? Probabilmente,il non potere avere quello che si desidera realmente, o il non sapere neanche cosa sia, quello che si desidera veramente, ci porta ad apprezzare delle piccole sfumature, che escono dalla "normalità" e anche se pur banali, rappresentano la linfa e la spinta per continuare ad essere normali. Parlo di cazzate.....una serata con gli amici, una di quelle in cui magari, senti veramente che le persone che hai accanto, ti seguiranno nel percorso della tua vita, con alti bassi, più o meno coinvolti da ciò che accade, ma saranno li.
O magari la gioia banale che potrebbe darti il tornare a casa dopo le fatidiche 12 ore di lavoro e trovare tranquillità e un tuo spazio, fosse anche il cesso......
Un paio di sere fa ho rivisto un film, che a distanza di anni dalla sua uscita, mi ha coinvolto in maniera diversa dalla prima volta in cui l'ho visto e vorrei lasciare un pensiero.....da zero a dieci, quanto ci siamo lasciati trascinare dalla vita dove voleva lei, e quanto abbiamo trascinato la vita dove volevamo noi......personalmente, il mio voto.......no comment(posso mica dirvi tutto.......)
Meno filosofia e più "normalita"...vai captain, ti sei preso la prima cazziata del blog.......

Anonimo ha detto...

oddio ragazzi, ma quanto siete filosofici voi due... quante belle chiacchiere, ma che in fin dei conti non dicono nulla... cavolo, mi prende il dubbio che possa essere io ad essere invece gretto ed insensibile (Ndr leggi pratico e materiale), ché questi pensieri nemmeno mi sfiorano!

Tanti anni, e sempre la stessa vita? naaaa, ma dai! siamo noi che imponiamo alla vita dove andare, cosa ottenere!

La gente media è passiva ed accetta tutto quello che gli capita... e noi della Compagnia? assolutamente il contrario, siamo noi a regolare il mondo! ....o no?

OK, ho sparato un paio di ç@##@|€ pure io, adesso la faccio finita...


spiderpork, spiderpork, il soffitto tu mi sporc...

The Captain ha detto...

Beh, cazziata o no, sapere che c'è qualcuno che legge il mio (nostro blog) che non fa parte della Compagnia è un pensiero entusiasmante! Accetto la critica molto volentieri. Prometto di raccontare altre storie un pò più personali, ma giuro che questo post non voleva essere filosofico. Solo un ragionamento su una cosa che non posso proprio raccontare....

Anonimo ha detto...

ma tu a quest'ora, non dovresti stare a lavorare??? e che ti pagano, per scrivere su blog???


....anticipo la tua risposta: a me sì!


spiderpork, spiderpork, il soffitto tu mi sporc....

Anonimo ha detto...

Ma tu pensi che la frase "Bella Simo, l'ho messo tra i preferiti!" era un modo di dire!
Invece eccomi qui..SORPRESA!

No comment sul filosofeggiare.
Un po' di anni fa', prima di diventare gretta e insensibile, lo facevo anch'io ;-)

PS: La foto del matrimonio non l'hai scelta bellabella!

The Captain ha detto...

Grazie Soniè....della visita e del commento!

Anonimo ha detto...

Simò... io non ho capito ancora perchè voti da quella parte??
Sarà la vicinanza della tua lei...